Conosci il vero costo dell’inserimento manuale dei dati?
Qual è uno dei compiti più lunghi, noiosi, faticosi ma assolutamente necessari all’interno di un’azienda? Se hai pensato all’inserimento dati manuale, siamo completamente d’accordo con te.
Specialmente quando si parla di Controllo Qualità e Garanzia della Qualità, dove le liste di controllo da compilare e duplicare sono enormi, il processo diventa ancora più difficile.
In definitiva, l’inserimento dati manuale comporta diversi rischi e sfide per un’azienda. Qual è quindi il vero costo dell’inserimento dati manuale?
Errori, Errori, Errori
Un dipendente del reparto Assicurazione Qualità, quindi, ha una lunga scheda cartacea che deve compilare a mano. Successivamente, va al suo computer, apre un foglio Excel altrettanto lungo e inizia a trasferire nuovamente i dati manualmente dalla scheda cartacea.
Quanto può andare storto? Molte volte, molto… È difficile trasferire tutti i dati senza alcuna omissione e naturalmente senza errori. L’inserimento dati manuale è dimostrato essere la causa di errori che costano molto alle aziende. E gli errori in questo processo sono molto più frequenti di quanto si possa pensare.
Per darti un’idea, è stato calcolato che su 10.000 inserimenti dati, una persona può commettere fino a 400 errori, al contrario dell’inserimento dati automatizzato, dove gli errori si limitano a 4,1.
Tempo Perso – Produttività Ridotta
È inutile dire che l’inserimento dati manuale è estremamente dispendioso in termini di tempo, ritarda le altre procedure e naturalmente riduce la produttività dei dipendenti.
Specialmente in periodi di pressione durante l’anno, si perde tempo prezioso che i dipendenti avrebbero potuto utilizzare in modo molto più produttivo e significativo per l’azienda e il reparto.
Soldi Persi
Se esiste un lavoro che può essere facilmente automatizzato e l’azienda paga un dipendente per completarlo, allora sta semplicemente buttando i suoi soldi.
Tanto più se per qualsiasi motivo il processo deve essere rifatto dall’inizio perché sono stati commessi errori o il file non è stato salvato correttamente.
Ovviamente, anche gli errori di cui abbiamo parlato prima sono responsabili di grandi somme che un’azienda può perdere ogni anno. Perché, come puoi capire, i dati di bassa qualità hanno molte conseguenze dirette e indirette.
Come Rendere l’Inserimento Dati Più Veloce ed Efficace – Senza Duplicazioni
L’inserimento dati è una necessità, nessuna azienda può evitarlo. Se, poi, parliamo specificamente dei reparti Assicurazione Qualità, il volume dei dati da raccogliere è enorme. Tuttavia, non possono essere ridotti, poiché sono imposti da specifiche leggi.
Ciò che possiamo fare, però, è eliminare le duplicazioni e ridurre gli errori al minimo.
Proprio in questo possiamo aiutarti noi di Tekmon. Tekmon è un’azienda premiata che opera in Grecia, Italia e Regno Unito.
Dal 2019, la piattaforma di Tekmon è utilizzata da decine di aziende per le esigenze di raccolta e analisi dei dati in modo facile, veloce ed efficace.
Con il nostro software, puoi digitalizzare i moduli e le liste di controllo con pochi clic. E le tue squadre dovranno solo compilare i moduli dal loro cellulare tramite la nostra applicazione. E naturalmente, senza bisogno di duplicare i dati, poiché tutti i dati vengono salvati e registrati in modo sicuro.
Perché le aziende scelgono Tekmon per la gestione dei loro dati?
- È no-code. Digitalizza i tuoi processi in modo semplice, senza bisogno di scrivere una sola riga di codice.
- Bastano poche ore per iniziare con Tekmon e digitalizzare i tuoi processi. La nostra piattaforma può essere installata immediatamente.
- Garantisce sicurezza impareggiabile.
- Funziona anche offline, poiché è progettata per funzionare anche negli ambienti di lavoro più difficili.
È forse arrivato il momento di smettere di pagare il costo dell’inserimento dati manuale! Il nostro team è qui per ascoltarti e aiutarti a trovare la soluzione più adatta a te e al tuo team.
Contattaci oggi stesso e fissa un appuntamento cliccando qui!