Come Trasformare la Valutazione dei Rischi in uno Strumento Strategico?
La valutazione dei rischi professionali è obbligatoria per le aziende per legge. Ogni datore di lavoro è obbligato dalla legge ad avere a disposizione una valutazione dei rischi esistenti sul lavoro per la sicurezza e la salute.
Pertanto, l’unica certezza è che non puoi evitarla in nessun caso. E si tratta di un processo impegnativo e piuttosto dispendioso in termini di tempo.
Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che la valutazione dei rischi, oltre ad essere un obbligo per il datore di lavoro, può diventare uno degli strumenti più importanti per una gestione efficace della sicurezza e della salute sul lavoro.
In altre parole, una volta che ce l’hai a disposizione, perché non sfruttarla al massimo per il bene dei dipendenti, del dipartimento e dell’azienda?
Come puoi, quindi, utilizzare al meglio la valutazione dei rischi, trasformandola da un obbligo formale in uno strumento strategico?
Come Sfruttare la Valutazione del Rischio?
Condurre una valutazione dei rischi di successo significa che ti ritroverai con nuovi dati molto utili tra le mani.
Questi dati, dopo la loro analisi, possono aiutarti a rispondere a domande molto importanti, come:
- Cosa può accadere e in quali condizioni?
- Quali sono le possibili conseguenze di ciascun evento?
- Il rischio è gestito efficacemente o è necessaria un’ulteriore azione ?
Ma vediamo nello specifico come puoi utilizzare questi dati.
- Determinazione della probabilità e della scala dei rischi potenziali:
Portando la valutazione del rischio un passo avanti, puoi creare uno strumento importante per la salute e la sicurezza dell’azienda: una matrice dei rischi, che mostrerà la probabilità che si verifichi un evento pericoloso e quanto gravi possano essere le sue conseguenze.
Questa matrice dei rischi ti guiderà poi a determinare le azioni necessarie e a stabilire le priorità.
Ad esempio, secondo la matrice dei rischi, un potenziale rischio che mostra una grande probabilità di verificarsi e le cui possibili conseguenze sono molto gravi, deve essere affrontato immediatamente.
- Guida per una più efficace allocazione del budget
La valutazione dei rischi può aiutare l’azienda ad ottenere un’immagine più chiara dei costi necessari legati alla salute e sicurezza.
Comprendendo tutti i rischi potenziali e le loro conseguenze, puoi capire in quali aree è necessario assegnare il budget ora, nel prossimo futuro e a lungo termine.
In questo modo, ti assicuri che le spese per la salute e sicurezza siano strategiche ed efficaci e che le risorse siano utilizzate là dove possono avere il maggiore impatto nella riduzione dei rischi.
- Migliore Formazione e Maggiore Sicurezza dei Lavoratori
Condurre la valutazione dei rischi è la migliore opportunità per garantire che i tuoi lavoratori siano consapevoli di tutti i rischi potenziali nell’ambiente di lavoro.
Ogni volta che viene condotta una nuova valutazione dei rischi, possono emergere nuovi dati, ossia rischi potenziali che in passato non esistevano.
In questo caso, è importante garantire che i lavoratori siano informati al riguardo e ricevano la formazione necessaria per ridurre questo rischio.
Sfrutta la Valutazione del Rischio con l’aiuto di Tekmon
La valutazione dei rischi, dunque, contiene dati preziosi che possono rafforzare la tua azienda.
E in Tekmon possiamo aiutarti in questo, ma anche a semplificare e rendere più efficienti tutte le attività del reparto Salute e Sicurezza.
In Tekmon abbiamo creato una piattaforma innovativa per la Salute e Sicurezza, che ti aiuterà a organizzare al meglio le funzioni del reparto, a garantire la conformità e a fare in modo che i lavoratori siano sempre protetti e al sicuro.
Vorresti saperne di più sulla nostra piattaforma e capire esattamente come funziona? Clicca qui e prenota oggi una demo con il nostro team!