epirus

Come i criteri ESG influenzano il finanziamento delle aziende?

I criteri ESG (Environment – Social – Governance) hanno ridefinito il mondo degli affari a livello globale e, naturalmente, anche nel nostro paese. Sai come influenzano esattamente le opportunità di finanziamento delle aziende e le decisioni di investimento?

Le banche

I criteri ESG (Environment – Social – Governance) stanno giocando un ruolo sempre più centrale nel modo in cui le banche decidono di finanziare le imprese. Già dal 2022, l’UE, con la tassonomia dell’UE, ha imposto alle banche di valutare i criteri ESG delle aziende per poterle finanziare.

Le banche, quindi, integrano ora gli standard ESG nei loro processi di valutazione dei prestiti. E non possono fare altrimenti, poiché devono allinearsi con la più ampia normativa europea.

Inoltre, le banche italiane sono chiamate a sviluppare e implementare strategie per lo sviluppo sostenibile, che includono la definizione di obiettivi chiari e misurabili per la responsabilità ambientale.

Pertanto, le imprese che non soddisfano questi criteri avranno difficoltà a ottenere finanziamenti, poiché le banche sono sempre più caute nei confronti dei rischi associati a pratiche non sostenibili.

Gli investitori

Secondo una recente ricerca di Bloomberg Intelligence, L’85% degli investitori ritiene che investire in aziende che soddisfano i criteri ESG porti a migliori performance economiche.

Vediamo che gli investitori si orientano verso aziende che sono equilibrate rispetto ai criteri sociali e ambientali e che hanno una buona governance aziendale. Perché? Semplicemente perché queste aziende performano economicamente molto meglio rispetto ad altre aziende considerate ad alto rischio.

Quindi, in sostanza, gli investitori, cercando aziende che soddisfano i criteri ESG, vogliono semplicemente garantire la sostenibilità e il rendimento del loro investimento.

E questa tendenza degli investitori verso aziende sostenibili diventerà, col passare del tempo, ancora più marcata.

Le conseguenze

Questo orientamento delle banche e degli investitori verso lo sviluppo sostenibile mette le aziende in una posizione critica. In primo luogo, tutte le aziende, grandi e piccole, sono influenzate.

Le piccole e medie imprese in Grecia sembrano trovarsi in una posizione più difficile, poiché la mancata conformità ai criteri ESG potrebbe privarle di finanziamenti che potrebbero portare anche alla loro chiusura.

Per le grandi aziende, la situazione è leggermente migliore, poiché sembra che in gran parte stiano già adeguandosi ai criteri. Tuttavia, con tutte queste nuove disposizioni, devono prendere seriamente in considerazione i sistemi di reporting ESG e le assicurazioni di conformità per avere opportunità di finanziamento e rimanere competitive.

Assicura la conformità ai criteri ESG nel modo più semplice

Come puoi capire, per un’azienda è fondamentale dimostrare di soddisfare i criteri ESG.

La buona notizia è che grazie alla tecnologia, oggi questo processo può essere effettuato in modo semplice, facile ed efficace. Questo è esattamente ciò che facciamo in Tekmon. Con il nostro software innovativo, puoi garantire che i dati necessari per il reporting ESG vengano raccolti rapidamente, in modo strutturato, senza margine di errore e memorizzati in sicurezza.

In realtà, il tuo report ESG può essere pronto in soli 3 passaggi:

  1. Crea moduli digitali per la raccolta dei dati senza codice, personalizzati secondo gli standard ESG della tua azienda.
  2. Monitora la raccolta dei dati in tempo reale, aggiungendo colleghi, programmando compiti e inviando loro notifiche riguardo alle scadenze.
  3. Esporta il report e personalizza la formattazione come preferisci. Condividilo facilmente utilizzando strumenti BI, ERP o sistemi di gestione documentale.

Vuoi vedere esattamente come funziona la nostra piattaforma e come può aiutare te e il tuo team nel reporting ESG?

 Prenota oggi stesso un incontro con noi!