Rendi le lunghe procedure di audit e ispezione degne dello sforzo
Gli audit e le ispezioni sono processi impegnativi e dispendiosi in termini di tempo. Tuttavia, le aziende non possono evitarli. Sono necessari affinché ogni azienda rispetti le normative e gli standard vigenti e non abbia problemi legali.
Ma, visto che un’azienda si impegna così tanto e dedica così tanto tempo, perché tutti questi preziosi risultati dovrebbero rimanere inutilizzati nei loro archivi?
Gli audit e le ispezioni rivelano informazioni realmente cruciali che possono essere sfruttate per migliorare le operazioni di un’azienda e portare a risultati eccezionali.
Come possiamo quindi sfruttarli e quali vantaggi ne trarremo?
Come Sfruttare i Dati degli Audit e delle Ispezioni
Estrarre valore dai dati raccolti durante audit e ispezioni richiede un approccio strategico per un utilizzo efficace di queste informazioni:
Analizza i dati e cerca tendenze e modelli
Puoi iniziare analizzando in dettaglio i dati raccolti per identificare eventuali tendenze o modelli. Questo potrebbe riguardare la frequenza di determinati tipi di non conformità, le aree comuni in cui i rischi sono più diffusi o le disfunzioni operative ripetute.
In questo modo, l’azienda sarà in grado di affrontare problemi sistemici e non solo singoli incidenti.
Stabilisci le priorità in base all’impatto
Non tutte le scoperte da un audit o un’ispezione hanno lo stesso livello di gravità per un’azienda.
Alla fine della giornata, tutto deve essere affrontato, ma diamo priorità a ciò che è più cruciale. Qui, è necessario valutare l’impatto e le potenziali conseguenze di ciascun problema. Quanto ti costerà (letteralmente e/o figurativamente) se non lo correggi oggi e lo rimandi a 4 mesi?
Definisci obiettivi specifici e realistici
Una volta che hai identificato le priorità, è il momento di trasformarle in obiettivi concreti e attuabili.
Ad esempio, se un’ispezione rivela un problema ricorrente in un processo produttivo, stabilisci obiettivi specifici e misurabili per risolvere il problema. Cosa deve essere fatto esattamente? Quando? Chi è coinvolto? Di cosa c’è bisogno?
Cerca la causa
Questo potrebbe anche essere stato il primo punto della nostra lista, perché è molto importante poter rispondere al “perché?” riguardo a un risultato non particolarmente positivo durante il processo di audit o di ispezione.
In particolare, se si tratta di qualcosa che è già successo in passato, è necessario prestare maggiore attenzione. Ad esempio, frequenti guasti a una macchina in un impianto possono significare molte cose: manutenzione insufficiente, cattivo uso da parte del personale, e così via. L’audit potrebbe contenere questa informazione. Pertanto, presta attenzione ai dati raccolti durante questi processi. Sono preziosi!
Come Possiamo Aiutare?
Per sfruttare al meglio le informazioni provenienti da audit e ispezioni, la piattaforma di Tekmon è la soluzione ideale. La piattaforma ti consente non solo di semplificare i processi di audit e ispezione, ma anche di gestirli in modo intelligente e ottenere valore da essi.
Ti aiuta a trasformare questi dati in obiettivi praticabili e a passare all’azione. Puoi definire le azioni necessarie, assegnare compiti basati sui risultati dell’ispezione e monitorare i progressi.
È il momento di dare valore ai tuoi dati! Vuoi sapere di più su come riuscirci?
Clicca qui e fissa oggi stesso un incontro con il nostro team!